top of page

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nelle opere d'arte e nella cultura

La CAA è tutto l'insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e educativo per garantire la comunicazione efficace e la comprensione alle persone che non possono esprimersi verbalmente o comprendere il linguaggio tradizionale orale e scritto.

​

Il significato dell’acronimo CAA:

C come Comunicazione ovvero il processo di scambio di informazioni tra individui e i loro ambienti di vita;

A come Aumentativa perché incrementa ed aumenta le possibilità di comunicazione dell’individuo;

come Alternativa perché integra alle tradizionali modalità di comunicazione, quali per esempio il linguaggio orale e la scrittura, altre forme che permettono una maggior accessibilità e fruibilità a diversi livelli.

Mi leggo la Storia

Mi leggo la storia wls.jpg

“Mi Leggo la storia” è un progetto che è stato promosso dalla Direzione regionale Musei Lombardia e dall’Associazione Storia Buffa, con il patrocinio del Comune di Bergamo e il supporto del Lions Club “Le Mura” di Bergamo.

 

Il progetto, dedicato all’accessibilità dei luoghi della cultura e alla promozione

dell’utilizzo della CAA, ha unito Bergamo e Brescia – Capitale della Cultura 2023 – scegliendo a Bergamo 7 luoghi all’aperto della città, tra cui le Mura (SITO UNESCO), e nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (SITO UNESCO) 7 incisioni sulle rocce del percorso.

​

Il progetto è rivolto in particolare a minori e a persone con fragilità comunicative, linguistiche e cognitive ed è stato accompagnato dalla formazione di docenti, educatori, educatrici e guide sia a Bergamo sia a Capo di Ponte.

​

La redazione dei testi ha considerato un registro narrativo che accompagna il visitatore alla conoscenza dell’opera d’arte, senza volere esaurire le sue domande, ma anzi suscitandone.

​

I racconti con le descrizioni, complete e pensate per consentire una facile comprensione, sono a cura della Direzione regionale Musei Lombardia, mentre la traduzione in simboli, secondo i criteri del modello Inbook propri della CAA è a cura dell'Associazione Storia Buffa.

​

I testi sono messi a disposizione di tutti nel portale della Direzione regionale Musei Lombardia, nel sito dell’Associazione Storia Buffa nonchè sul sito di "Visit Bergamo", per consentire un accesso reale al patrimonio della Regione, unendo due siti Unesco in nome dei diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e della Convenzione di Faro, quelli di accedere al patrimonio e di costituire una comunità di eredità.

​

​

Ecco tutti i titoli dei materiali sviluppati:

per Bergamo:

- il Campanone

- Fontana Contarini

- Lorenzo Lotto - Madonna con il Bambino e Santi

- la Meridiana

- Monumento al Donizetti

- Monumento al Partigiano

- le Mura e le Porte

​

per Brescia:

- Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, introduzione

- Roccia 1 (la rupe magna)

- Roccia 23

- Roccia 32

- Roccia 35

- Roccia 50

- Roccia 99

​

Clicca sull'immagine per leggere interamente il progetto

​

​

bottom of page